DGS PRAIATORTORA – CASSANO SYBARIS 3-1

DGS PraiaTortora: Piccioni, Carballo, Crisciullo, Bert, Bertini (65’ Tagliapietra), Bruzzese (85’ Alercia), Puoli, Losardo, Capuano, Petrone, Favieri (80’ Gallo) – All. Alberto Aita

Cassano Sybaris: Narvaez, Graziadio, Lopez, Munoz, Karambiri, De Olivera, Galdeano R., Galdeano E., Ferracci, Pinto, Acosta – All. Diego Burgo

Marcatori: 59’ Pinto (CS), 88’ Puoli (PT), 90’ Karambiri (A – PT), 93’ Gallo (PT)

Arbitro: Petrosino Alessandro (sez. Lamezia Terme)

Assistenti: Montesanti Marcello (sez. Lamezia Terme) – Gaetano Tommaso (sez. Lamezia Terme)

Ammoniti: Crisciullo (PT), Karambiri (CS), Puoli (PT), Bertini (PT), Lopez (CS), Piccioni (PT), Garbiele (PT), Acosta (CS)

Espulsioni: Gabriele (PT) dalla panchina

Recupero: Pt 2’ – St 4’

TUTTE LE FOTO DELLA GARA

Definirla gara di categoria superiore è dir poco, senza mezzi termini e senza celebrazioni per questa o quella squadra. Che poi sia anche stata pericolosa per i deboli di cuore e con un finale a sorpresa, questa è già storia. Una storia che premia i primi della classe e rimanda a casa gli ospiti che a 2 minuti dalla fine conducevano per una rete a zero.

Il campo ha sentenziato, al 94’ ospiti a casa con zero punti e padroni di casa festeggianti per l’avvicinarsi al traguardo senza nominarlo, parola tabù per scaramanzia. Come da copione, preventivato, la DGS PraiaTortora conduce i giochi, grande pressione, sempre primi sulle seconde palle, ampiezza sulle corsie laterali e un tamtam continuo ai fianchi del Cassano Sybaris.

E gara attenta di contenimento, come doveva essere, per gli uomini di mister Burgo, pronti a far male in ripartenza. Pochi minuti di studio e al 9’ Graziadio da rimessa laterale, serve la palla a Ferracci, assist per Pinto ma Piccioni neutralizza con tranquillità. Al 14’ Petrone, su punizione dal limite dell’area, cerca il sette alla sinistra di Narvaez che sventa in angolo.

Al 21’ cincischia in area Karambiri, ruba palla Capuano che invita alla conclusione capitan Petrone, botta a colpo sicuro, provvidenziale la respinta di corpo di De Olivera. Minuto 25, Puoli da fuori ma alto sulla traversa. Petrone prova la sua specialità, minuto 28’, tiro a giro che sfiora il palo. Sfrutta bene le ripartenze il Cassano Sybaris e al 31’ Pinto si fa neutralizzare da Piccioni una pericolosissima occasione. Ultimo sussulto del primo tempo al 42’, si esalta Narvaez  negando a Bert la rete su conclusione da fuori area.

Ad inizio di ripresa il team di mister Aita entra ancor più determinato, al 47’ reclama un fallo da rigore per atterramento di Puoli. Al minuto 51 ancora Puoli che, quando tutti si aspettano un traversone, tenta di sorprendere Narvaez sul primo palo, ancora bravo a mandare in angolo. Al 59’ riecco Ferracci che si traveste da assistman, involata sulla corsia di destra con palla rimessa nell’area piccola e fuori portta per Piccioni, non si fa pregare Pinto e rete del vantaggio ospite.

Inizia l’arrembaggio di Petrone&C, spesso disordinato e frettoloso. Al minuto 73 mister Burgo richiama in panca Thiago Pinto, l’uomo più pericoloso, rimpiazzandolo con Pedaccio. Sospiro di sollievo per la difesa locale. Al minuto 76’ ancora reclami per un tocco di mano in area di Karambiri (non diretto, su rimbalzo a terra del pallone), per l’arbitro tutto regolare. Sembra reggere bene l’urto il Cassano Sybaris, non ci sta la squadra tirrenica a far violare il proprio fortino (con quella di oggi 14 vittorie in altrettanto gare). Mister Aita, conoscitore di calcio come pochi, sostituisce difensori con attaccanti aumentando il peso specifico in avanti. E la scelta, citando un vecchio adagio, premia gli audaci. Al minuto 88’ Puoli (giocatore determinante), in mezzo a 4 difensori, riesce a girarsi e con un tocco di punti sorprende tutti e deposita in rete. Altri si sarebbero accontentati, la DGS PraiaTortora no. Al 90° Petrone con un missile terra area prende la traversa con palla che forse entra in rete per poi rientrare in campo, peccato che il guardalinee abbia visto un fuorigioco. E la voglia di vincere, anche grazie al blackout degli ospiti, si concretizza al 91’, palla di Petrone a centro area nella speranza di trovare qualche compagno, svetta Karambiri che insacca nella propria rete. Cassano Sybaris in bambola, al 94’ Gallo festeggia con un goal il rientro in campo dopo un lungo infortunio.

Lo dicevamo nella premessa, lo riconfermiamo nella conclusione. Gara bella, anzi di più. E laddove si poteva avere speranze per un finale di campionato diverso, ci ha pensato la DGS PraiaTortora a far rosicare per la mancata gufata. Squadra pimpante, fresca seppur alla fine del torneo ma soprattutto quello che colpisce è la determinazione con la quale “invadono” il campo. Prova di forza non da poco se si considera che a 2 minuti dalla fine era sotto. Imbarazzante individuare il giocare che è stato determinante, si farebbe un dispetto ad altri, se nella squadra hai Piccioni che gioca facile con i piedi anche fuori area, un Bertini formato “giovanotto”, Bert che oggi ha metromenato a piacimento, Petrone e Puoli autori di una gara da incorniciare, beh….. manca poco definirla una squadra di ECCELLENZA, accoglienza societaria compresa. Vabbè, in tribuna si sà, il frustrato di turno non manca, soprattutto quando spara ca…..te rinfacciando a chi scrive questo e quello di esperienze passate. Consigliamo Inibitori dell’acetilcolinesterasi ((AChE) con la speranza che possa aumentare i livelli di acetilcolina.

Il Cassano Sybaris ha partecipato alla festa, in negativo però. Ottima gara per quanto poteva e per quanto ha fatto. Gara di contenimento, giusto, facetoface senza paura, probabilmente la migliore prestazione del torneo che per quasi tutta la gara ha messo paura alla capolista. Eh già, per “quasi tutta la gara”, 6 minuti (2’ + 4’  di recupero) di disattenzioni hanno cancellato, duramente, una vittoria che aveva il sapore dell’impresa. Ciò non toglie la bella prestazione, gratificata anche dagli applausi di tutto (TUTTO) il pubblico presente. Nulla è perso, anzi. Nelle ultime quattro partite non tutti sono la DGS PraiaTortora!

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial