Un viaggio con tante tappe quello che racconta il presidente Antonio Cosentino nella propria biografia ripercorrendo la propria storia di Dirigente sportivo all’interno della Lega Nazionale Dilettanti.
Cosentino, nato a Catanzaro il 26 giugno del 1940, docente di educazione fisica, prim’ancora di approcciarsi al mondo pallonaro, è stato campione regionale dei 100 e 200 metri e poi arbitro di pallacanestro dal 1961 al 1972. Nel 1976 è diventato presidente del Comitato Provinciale della FIGC di Catanzaro. Nel 1983 è stato eletto presidente del Comitato regionale del Settore giovanile della Federcalcio. Nel 1989 è stato poi proclamato presidente del Comitato regionale della Lega nazionale dilettanti, rimanendo in carica fino al 2009 quando è stato eletto vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Ha inoltre coordinato il Dipartimento Beach Soccer ed è stato prima vice commissario della Divisione Calcio Femminile e successivamente delegato al neonato dipartimento.
Il 24 ottobre 2015 è stato eletto, a Roma, presidente della Lega Nazionale Dilettanti dopo esserne stato reggente dal 22 maggio 2015 a causa delle dimissioni di Felice Belloli, travolto dallo scandalo per le frasi sessiste nei confronti delle calciatrici femminili.
Ad Aprile 2024, nel corso del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, storicamente organizzato per la prima volta in Calabria in Calabria, il Professore Antonio Cosentino è stato insignito dal Presidente Giancarlo Abete della qualifica di Dirigente Onorario della LND e Presidente Onorario del CR Calabria.
Nel suo curriculum vanta anche le massime onorificenze sportive: cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica e Stella D’Oro del Coni.
Appuntamento oggi, dunque, giovedì 13 giugno presso la sala convegni del CR Calabria alle ore 17, per la presentazione del libro autobiografico del Presidente Antonio Cosentino “Io e il calcio: oltre mezzo secolo di passione ed impegno per lo sport dilettantistico“.
Interverranno il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete in collegamento video, il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi, l‘estensore della biografia Prof. Walter Dodaro.
Relatore il Dott. Giuseppe Soluri, Presidente Ordine dei Giornalisti Calabria.
Sarà un modo per ripercorrere gli oltre 50 anni di attività dirigenziale del Professore Cosentino, condividendone le emozioni, gli aneddoti ed il ricordo di personalità importanti del mondo del calcio e dello sport dilettantistico in generale.