A margine di una gara dai due volti, l’Asd Corigliano fa suo il big-match interno contro il Themesen. Sul sintetico dello “Stefano Rizzo”, nella sfida valevole la quarta giornata d’andata del gir. A di Prima categoria, la formazione coriglianese viene fuori sulla lunga distanza accaparrandosi l’intera posta in palio. Successo di carattere per i verdearancio – biancoazzurri che, nonostante i tanti claudicanti fermi ai box, vedono lievitare le proprie quotazioni in classifica. Granata e compagni, infatti, agguantano momentaneamente la vetta della graduatoria in attesa delle gare della domenica. Vittoria, tuttavia, meritata per i ragazzi di mister Apicella, ieri in tribuna causa squalifica, che sanno ben sopperire anche agli infortuni in corsa di Granata e Alfano. Avvio stagionale, sul fronte defezioni, davvero poco fortunato per i coriglianesi che, però, sanno reagire e tirare fuori idee e personalità regolando l’attrezzato avversario di turno. Dal canto suo, il Themesen regge solo un tempo, trovando il vantaggio in pieno recupero della prima frazione, e pian piano decrescendo nella ripresa. Proprio quando ci si aspettava, in effetti, una marcia in più dei longobucchesi, vengono fuori gli audaci coriglianesi che con una prestazione attenta e concreta ribaltano il risultato a proprio favore.

Per la cronaca, il primo tempo offre tanto gioco ma poche vere conclusioni. Al 9’, per gli ospiti, V. Zangaro serve al centro per Licciardi che di testa non inquadra la porta da pochi passi. Periodo centrale della prima parte di gioco costellato, invece, da qualche mancato aggancio da buona posizione ma poche emozioni. La vera azione per i locali arriva al 38’ con una bella girata di Brillante che becca il montante esterno. Frattanto, per i padroni di casa prima lascia il campo Alfano e poi si ferma Granata, in pieno recupero, entrambi per guai muscolari. E sulla coda dell’extra-time, su una ingenuità difensiva dei coriglianesi, ne approfitta il solito De Vincenti che porta i longobucchesi in vantaggio. Nella seconda frazione, ospiti vicini nuovamente al gol, al 2’, con un inzuccata ravvicinata ancora di De Vincenti. Al 6’, però, l’arbitro Torregrossa della sezione di Paola assegna una massima punizione all’Asd Corigliano, per fallo di mano di un difensore ospite, che Brillante trasforma con freddezza. Locali che prendono coraggio e all’8 una conclusione di Azzinnari trova la deviazione di testa di Brillante che per poco non infila il portiere Vulcano. (continua a leggere)

Al 13’, sempre per i coriglianesi, Bruno in progressione sulla destra prova un diagonale che si spegne sul fondo. Al 18’ arriva il gol del sorpasso: Coppola disegna da corner la traiettoria ideale per Campana che gonfia la rete su incornata. Asd Corigliano che amministra e si propone ancora mentre il Themesen, al 23’, non sfrutta una buona palla con Rizzo che tira debole decentrato dal limite dell’area piccola. Al 39’, sempre per gli ospiti, Canaliu spedisce di un niente fuori. Al 47’, la new-entry G. Zangaro offre un assist rasoterra per Bruno che triplica i conti. Alla fine dei cinque minuti di recupero, il punteggio si cristallizza sul 3 a 1 per l’Asd Corigliano che può festeggiare un bottino pieno che fa classifica e morale. Per il team del tecnico Apicella, gioco corale in crescita e bene alcune individualità come Forcinito e Bruno senza dimenticare i vari Azzinari e Coppola. Unico neo i tanti infortunati da recuperare: ai già fermi Sicolo, Manes, De Giacomo, Pipieri adesso si aggiungono Granata e Alfano. Nel prossimo turno tornerà dopo aver scontato la squalifica Algieri. In settimana, ripresa delle fatiche in casa coriglianese e testa alla prossima sfida esterna contro il Fiumefreddo, in programma per domenica 26 ottobre alle 14.30. Sul fronte mercato, in dirittura d’arrivo due giocatori argentini per puntellare ulteriormente la rosa.