Una corsara PLM Morrone fa il suo il big-match della tredicesima giornata d’andata del girone A di Promozione imponendosi sull’Usc Corigliano. La compagine di mister Stranges si dimostra, in effetti, più concreta e redditizia accaparrandosi l’intera posta in palio. Bruzi che infilando l’ottava vittoria in campionato si tengono stretta la leadership salendo a quota 28 punti sempre con un’unità di vantaggio sulla diretta inseguitrice Mesoraca. La formazione coriglianese, seppur con una classifica cortissima, scivola addirittura in sesta piazza fuori dalla griglia play-off. Jonici, tuttavia, che al di là delle buone intenzioni e qualche assenza non riescono ad essere incisivi. Il ko incassato evidenzia lacune e la mancanza di risolutezza nelle manovre su cui bisognerà ragionare anche in termini di uomini. Dopo due pareggi consecutivi e una sconfitta, i biancazzurri necessitano anche di qualche innesto che sappia colmare qualche falla e ridare verve al gioco. Oltretutto, dopo le contestazioni dei tifosi a fine gara, mister Aita si scusa con pubblico e sostenitori per la prestazione dichiarandosi propenso a farsi anche da parte, in virtù soprattutto della stima reciproca con la società, se non accettato dall’ambiente. Tifoseria “Ultras Corigliano 6A25” e gruppo “Old Firm”, unitamente al resto della cornice di pubblico, che dallo spicchio “Paolo Pagnotta” non fa mancare il proprio incitamento ai propri beniamini per tutto l’arco dei novanta minuti. Osservato prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli, icona del mondo del tennis scomparso nei giorni scorsi.

Per la cronaca, padroni di casa pericolosi al 14′ con uno spiovente di Basile che il portiere ospite Palermo alza sopra la traversa con una mano. Al 30’, ancora coriglianesi in avanti, Olivieri in spaccata, su assist da corner battuto da Voltasio, impegna Palermo che para a terra. Dopo un minuto su un incursione di Statella l’Usc Corigliano reclama la massima punizione per un fallo di mano avversario in area, non accordato dall’arbitro Maglio della sezione di Paola. Al 34’, invece, i cosentini sfiorano il vantaggio: Nicoletti dalla destra e da dentro l’area mette al centro per la corrente Aiello che in scivolata non arriva per un soffio all’appuntamento con la palla.

Nella ripresa, al 5’ ospiti pungenti: Aiello dalla sinistra serve Bradalisse che conclude in diagonale ma il portiere locale De Luca ricaccia, riprende la sfera Munoz che appoggia a Sarpa ma la traiettoria tratteggiata da fuori area finisce sul fondo di poco. E’ il preludio al gol: al 14’, infatti, Amendola tra le linee pesca Munoz che dalla destra scarica al centro per Brandalisse abile ad imbucare. Al 21’, per i bruzi arriva il raddoppio: su una palla filtrante Voltasio non riesce in caduta a gestire la palla, Aiello non si fa pregare e dal limite dell’area insacca nell’angolo alto sotto la traversa. Al 25’, però, arriva l’occasione che potrebbe riaprire la gara: traversone dalla destra di Olivieri, Sarpa svirgola malamente in area, la palla finisce a Statella che da pochi passi calcia sull’esterno della rete. Al 37’, intanto, i cosentini a margine di un contropiede vanno alla conclusione ancora con Brandalisse ma De Luca con la manona respinge e Voltasio allontana. Sull’altro fronte, al 43’ Lentini si gira e calcia colpendo solo la rete esterna.

Al 45’, nuova ripartenza per gli ospiti con Gigliotti che serve Amendola ma De Luca in tuffo storna nuovamente. In pieno recupero, i coriglianesi accorciano le distanze: palla smarcante di Terranova per Lentini che penetra in area centralmente e di destro gonfia la rete. A nulla valgono gli ultimi assalti dei locali e dopo cinque minuti di recupero il risultato premia la PLM Morrone vittoriosa per 2 a 1. Nelle prossime ore in casa Usc Corigliano ci sarà tempo per riflettere e capire le scelte da adottare per venire fuori da questo delicato periodo e rimettersi in carreggiata. Bisognerà, però, essere celeri ma anche sagaci, ritrovando idee e stimoli, perché domenica prossima, 14 dicembre, bisognerà affrontare una trasferta impegnativa come quella di Sersale. In attesa di possibili risvolti di mercato potrebbe recuperare Papu Martinez mentre Lorecchio dovrebbe tornare ad occupare la sua posizione in mezzo al campo.