SERIE B, GIRONE H – 13^ GIORNATA (2^ RITORNO)

 

ASD CATAFORIO C5 RC-AKRAGAS FUTSAL 11-1

 

Marcatori: 13’28’’pt Cascino (A), 16’39’pt Giriolo, 17’21’’pt e 19’15’’pt Durante, 17’39’’pt An. Labate, 0’45’’st e 3’17’’st Durante, 2’14’’st An. Labate, 7’46’’st e 10’05’’st Giriolo, 13’22’’st C. Laganà, 18’19’’st Campolo.

 

Asd Cataforio C5 RC: Paviglianiti, Sarica, An. Labate, Scopelliti, Cilione, Giriolo, C. Laganà, Al. Labate, Durante, Campolo, Parisi, D. Laganà. All. Praticò

 

Asd Akragas Futsal: Cillari, Alfano, Sutera, Toledo, Di Gangi, Martines, Cascino, Francolino, Cottone, Sacco, D’Amico. All. Castiglione.

 

Arbitri: Lacalamita di Bari e Schirone di Barletta. Crono: Schirripa di Reggio Calabria

 

Note- Ammoniti: Sutera (A) e Al. Labate (C). Espulso: D’Amico (A) al 4’03’’st per doppia ammonizione.

 

 

Un collettivo perfetto, più forte delle difficoltà ed alla faccia delle pesanti assenze in avanti (Atkinson e Martino squalificati e Cilione, in panchina ad onor di firma) con 11 reti realizzate e con le ottime risposte anche dai giovani Sarica, Campolo ed Alessio Labate. Il Cataforio vince in rimonta contro l’Akragas con una prova difensiva di altissimo livello al pari di quella offensiva. Prima della gara il porta voce territoriale della Divisione Calcio a 5, Nino Mallamaci, ha portato i saluti del presidente Montemurro, consegnando i gagliardetti ai due presidenti, Sismo e Parisi.   

 

Cataforio contro Cillari, è questo in estrema sintesi l’andamento della prima frazione. Giriolo, Durante, Andrea Labate e Scopelliti, calciano anche a botta sicura ma trovano sulla loro strada il portiere avversario, più volte autore di veri e propri miracoli. Quando non ci arriva lui, poco dopo il 10’, c’è il palo interno a salvare la sua porta ancora sul punteggio di 0-0 e sullo schema da punizione di Andrea Labate. Palo colpito anche da Martines, al 14’, nella prima vera occasione da gol creata dagli ospiti che, qualche minuto dopo, passano a condurre. È Cascino che con un’azione personale batte l’incolpevole Parisi. Cataforio adesso ancora più determinato e, finalmente, Giriolo riesce a violare la porta difesa da Cillari. Andrea Labate, dal fondo, mette dentro un ottimo pallone col mancino che trova l’inzuccata vincente del compagno. È il gol che sblocca la capacità di finalizzazione dei locali che in un minuto, colpiranno altre due volte. Prima è Durante che incrocia col destro al volo, gol di rara bellezza, e poi è Andrea Labate che si gira e fa passare il pallone sotto le gambe del portiere avversario. Il 3-1 consente ai bianconeri di prendere decisamente in mano le redini del match e, a 45 secondi dall’intervallo, Durante anticipa a centrocampo e con un altro destro preciso trova anche il poker per un meritatissimo triplo vantaggio con il quale i suoi vanno al riposo.

 

Cataforio che non si accontenta e nella seconda frazione riesce chiudere la disputa evitando il ritorno degli avversari. Dopo il palo colpito da Andrea Labate, Durante realizza il 5-1 analogamente a come aveva siglato il momentaneo 4-1. Trascorrono un paio di minuti ed Andrea Labate trova la sua doppietta e gli faranno seguito Durante e Giriolo (con i suoi due gol ravvicinati per la tripletta totale). Sul parziale di 9-1 l’Akragas praticamente svanisce dal campo, a metà ripresa, e per i locali ci sarà ancora modo di incrementare il punteggio grazie alle segnature di Laganà e soprattutto di Campolo, alla sua prima rete in B. Schierati infatti oltre il capitano dell’U19, anche i vari Alessio Labate (esordio in prima squadra peraltro contemporaneamente schierato con il fratello Andrea) e Sarica (ottima personalità per lui). In campo anche il secondo portiere, Paviglianiti, autore di una bella parata su Francolino. Torna dunque al successo la compagine reggina dopo lo stop in casa del Mabbonath.

 

A fine gara, il vice-presidente Roberto Zema, ha così commentato: “Non era facile alla vigilia, viste le nostre defezioni, ma ancora una volta questa squadra ha dimostrato che la sua vera forza risiede nel gruppo stesso. Fa piacere rilevare come i cosiddetti senatori abbiano cullato i giovani under-19, facendoli integrare alla perfezione nelle rotazioni scelte da mister Praticò. Contento per il gol di Campolo ma soprattutto soddisfatto per la prestazione di Andrea Labate il quale è stato il perno nella nostra fase offensiva; ricambiando la fiducia del mister e non facendo rimpiangere le assenze dei compagni pivot. Serviva riprendere il cammino interrotto a Palermo per mantenere il margine di vantaggio sulle inseguitrici. La pausa della prossima settimana arriva al momento giusto per consentirci di preparare al meglio la trasferta di Ispica, nella speranza anche di recuperare gli infortunati”

 

Fabrizio Cantarella – Addetto Stampa Asd Cataforio –

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial