SERIE D, ECCELLENZA e PROMOZIONE: le classifiche applicando l’algoritmo

Tanta attesa per quello che sarà il destino delle società che sono coinvolte nelle determinazioni della LND, in attesa di essere ratificate nella seduta della FIGC di giovedì  11 giugno, Data prevista ma non certa visto i tanti rinvii. 

E nell’attesa della fumata (bianca o nera che sia), volendo applicare una formula per completare analiticamente le classifiche di Serie D di Eccellenza e Promozione calabresi, per come ipotizzato inizialmente per la massima serie, abbiamo giocato ad esercitare l’algoritmo Pt(x) + [(mpc t(x)ct(z-x)) + (mpf t(x) * ft(z-x)].

Più complicato leggerlo che poi applicarlo. Ma facciamo ordine: P sta per punti, t(x) è l’ultimo turno di campionato con classifica valida. In sostanza, Pt(x) indica i punti realmente conquistati sul campo nelle partite giocate fino alla sospensione. Mpc è la media punti in casa riferita a t(x), cioè al totale delle partite effettivamente giocate in casa sul proprio campo al momento della interruzione. C indica le partite in casa, z è il totale delle partite interne nella stagione e x indica quelle già giocate. La media punti tenuta sul campo di casa viene moltiplicata per le partite interne ancora da disputare. Allo stesso modo, la media punti tenuta fuori casa fino al momento della sospensione (mpf) si moltiplica per le partite in trasferta ancora da giocare. La classifica finale ponderata tiene conto dei punti reali più quelli virtuali, così calcolati con le due diverse medie punti.

Cambia poco rispetto a quella che è la classifica cristallizzata, qualche inversione di campo nei play off e nei play out per come nella tabella seguente:

In pratica cambia veramente poco, qualche inversione nelle gare di play off e play out ma di sostanzioso poco o nulla.  Sicuramente un metodo che non troverebbe motivazioni di applicazione nei dilettanti ma le tabelle possono tornare utili per chi ama confrontare dati o per le stesse società che possono trarre dati significativi per le prestazioni (media punti in casa o quelli in trasferta) da usare per migliorare. Di seguito le classifiche determinate ipotizzando l’algoritmo.

 

 

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial