Allo Stadio “G.R. Macrì” di Locri atto conclusivo della Coppa Italia Dilettanti calabrese con la Finale Regionale. A contendersi il prestigioso trofeo il Bocale C Admo, alla sua prima finale e alla prima vittoria della competizione, per il Sambiase altra finale persa, sfuma per la quarta volta la possibilità di portare a casa il trofeo.

Parte bene il Sambiase pressando il Bocale che si piazza nella propria trequarti controllando senza grossi rischi. Al 9’ si inaugura il tabellino dei marcatori, a farlo è Arigò con una conclusione da fuori area che si insacca nell’angolo alto alla destra del portiere Martino del Sambiase.

Al 17’ occasionissima per riequilibrare la gara, su palla proveniente da calcio d’angolo, perfetto colpo di testa di Umbaca e palo pieno con il portiere fuori causa. Il Bocale potrebbe raddoppiare con Monteiro, bravo a sfuggire centralmente a Colombatti e presentarsi in velocità solo davanti al portiere Martino con quest’ultimo che compie la parata della giornata rendendo vana la ghiotta occasione.

Pari che arriva al 34’ con Crucitti che deve solo appoggiare in rete una palla messa bassa nell’area piccola da Umbaca dopo un “liscio” di un difensore che inganna anche Marino.

Dopo appena 5 minuti, al 39’ il Sambiase raddoppia con Perri che, anche questa volta con la complicità della difesa del Bocale, valorizza al meglio una punizione di Crucitti.

Prima di andare al riposo, al 45’ il Bocale recupera e si riporta in parità con Tossi, conclusione chirurgica da posizione difficile che scavalca il portiere e si insacca nell’angolo alto alla sinistra di Martino.

Ripresa senza risparmio, occasioni per entrambe le squadre anche se molto equilibrata. Al 54’ Camilleri da angolo pesca Barnofsky che piazza la palla dove Martino non sarebbe arrivato, sulla traiettoria interviene Monteiro che quasi sulla linea di porta evitando la marcatura. Lo stesso Monteiro, dopo un batti e ribatti, dal limite dell’area tenta una conclusione bassa e potente, bravo il portiere Marino a intervenire. Al minuto 69’ reclama un fallo da rigore l’attaccante del Bocale Alegria lanciato a rete e recuperato da Strumbo, per l’arbitro tutto regolare. Brividi al 90’ per una incursione di Manu Solomon, dalla linea di fondo palla rimessa verso il centro, Marino a terra neutralizza.

Extra time previsto dal Regolamento con i due tempi supplementari arricchiscono una bella. Nel Primo dei supplementari, al 7’ Crucitti ha la palla per chiudere la partita, svirgola e agevola l’intervento di Marino. All’11’ in equilibrio precario anche l’ottima marcatura di Isabella manda la palla sopra la traversa. Al 17’ Sapone spreca una di quelle occasioni per calciare a rete sprecando la possibilità di punire il Sambiase.

Al 10 del secondo tempo supplementare piccolo giallo creato dall’arbitro Pittella che confonde un giocatore da sanzionare punendo Solomon e non Strumbo, errore che avrebbe comportato l’espulsione dell’attaccante del Sambiase. Solo dopo il confronto con il primo assistente Varacalli, l’arbitro ristabilisce l’ordine delle cose.

In conclusione, gara bella e spettacolare, pronostico invertito con il Bocale del presidente Filippo Cogliandro che mostra come si possa vincere con il cuore e con il buon lavoro.


Tabellino della gara

BOCALE C ADMO – SAMBIASE 6-4 dcr (2-2)

 BOCALE C ADMO: Marino, Nemia, De Clò, Urruty, Barnofsky, Scoppetta, Tossi (63’ Isabella), Arigò (10’ pts Nicolau), Alegria, Camilleri (56’ Licciardello, 82’ Sapone), Picone (77’ Billetta) – All. Saviano Cosimo

SAMBIASE: Martino, Perri, Brugnano (89’ Frasson V.), Monteiro (60’ Trentinella), Colombatti, Strumbo, Scrugli (75’ Cataldi), Manu Solomon, Djalo (58’ Abayian), Crucitti, Umbaca – All. Morelli Claudio

Arbitro: Pittella Margherita (sez. Crotone)           

Assistenti: Varacalli Matteo (sez. Locri) – Navarra Elisa (sez. Cosenza)

IV uomo: Polistena Gregorio (sez. Soverato)

Marcatori: 9’ Arigò (B), 34’ Crucitti (S), 39’ Perri (S), 45’ Tossi (B)

Calci di Rigore: Crucitti (S) fuoriDe Clò (B) reteUmbaca (S) reteBilletta (B) rete – Trentinella (S) parato – Alegria (B) rete – Abayian (S) rete – Nicolau (B) rete

Ammonizioni Tempi regolamentari: 38’ Urruty (B), 41’ Colombatti (S), 41’ Camilleri (B), 48’ Scrugli (S), 59’ Monteiro (S), 74’ Saviano (all. Bocale), 86’ Arigò (B), 90’ Dirig. Sambiase,

Ammonizioni Tempi Supplementari: 13’ ts Scoppetta (B), 13’ ts Manu Solomon (S), 20’ ts Strumbo (S)

Espulsioni Tempi Supplementari : 20’ ts Cogliandro (pres. Bocale), 20’ ts Mazzei (dir. Sambiase)

Angoli: Bocale 2 – Sambiase 8

Recupero: Pt 1’ –  St 4’ – Pts 0’ – Sts 2’

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial