I criteri di promozioni e retrocessioni nel calcio dilettantistico in Calabria dipendono dalla categoria e dal numero di squadre partecipanti. In generale, le squadre che si classificano ai primi posti dei loro gironi sono promosse alla categoria superiore, mentre quelle che si classificano agli ultimi posti sono retrocesse alla categoria inferiore. In alcuni casi, ci sono anche dei playoff e dei playout per determinare le ultime squadre promosse o retrocesse.

Definiti i criteri che regolarizzeranno le conclusioni dei vari tornei di calcio a 11 regionali. Quanto accadrà in Calabria dipenderà dalle calabresi impegnate nel campionato di Serie D girone I. Per il ritiro dell’ FC LAMEZIA TERME, è stato stabilito, in deroga, che “al termine del Campionato, a parziale modifica del C.U. n. 16 del 13/9/2023 del Dipartimento Interregionale, la classifica del girone I del Campionato di Serie D 2023/2024 preveda la retrocessione diretta unicamente della squadra classificatasi al 18° posto e che per quanto riguarda la disputa dei play out restino, in ogni caso, invariate le modalità riportate nel citato comunicato“, questo il link al documento ufficiale.

Nel campionato di Serie D resta invariata la norma che, nel caso tra la quint’ultima e la penultima il distacco dei punti sia pari o superiore a 8 punti, la squadra occupante la penultima posizione sarà retrocessa direttamente e la qunt’ultima conseguirà la salvezza direttamente. Terz’ultima e e quart’ultima disputeranno, invece, la gara per determinare l’ultima retrocessione atteso che il divario tra le due resta al di sotto della soglia degli 8 punti.

Nei campionati calabresi la soglia dei punti che regolano le casistiche sono maggiorate a 10.

Di seguito le varie grafiche che raggruppano le diverse ipotesi sempre con riferimento alle conclusioni del campionato di Serie D girone I.

 

 

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial